Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:la_via_la_verita_la_vita

La Via, la Verità, la Vita

Pare ci sia stato qualcuno, molti anni fa, che abbia sostenuto in modo lapidario: “Io sono la Via, la Verità e la Vita” e, pare anche che per questo, sia stato crocefisso… io, che non ho la benché minima pretesa di identificarmi nel possessore della Verità, mi limito a indicare delle alternative in base alla mia esperienza fatta in tanti anni di ricerca. E se io sono riuscito a “toccare con mano” tutto ciò, senza rinnegare la mia indole di uomo di scienza e di ricercatore, significa che anche tutti voi potete fare altrettanto.

Non c’è nulla di trascendentale in ciò che scrivo e pubblico, perché i medesimi argomenti e suggerimenti sono stati detti e ridetti nel corso dei millenni, in varie forme, a volte anche ermetiche rispetto al periodo, per non incorrere nelle ire di “quei pochi che sanno” e che tengono costantemente le persone sotto il loro giogo. Infatti in certi ambiti ci chiamano anche “gregge” e “pecorelle smarrite”… ma tanto necessarie per essere “munte” in tutti i sensi!

Purtroppo per loro, che si autodefiniscono “pastori” capita anche che ci siano persone refrattarie a tutti i tipi di condizionamento… forse nascono apposta, di tanto in tanto… oppure le leggi universali che regolano tutta questa illusione controllata, fanno sì che ci sia qualcuno, o più d’uno, in ogni epoca che suoni la campanella del “Risveglio”…

Io non mi sento affatto un Giordano Bruno, per esempio, che sorridendo scelse d’essere arso vivo pur di non rinnegare le sue idee ma, al pari suo, non rinnegherei mai ciò che ho veramente toccato con mano, anche a costo della mia stessa vita. Poi, cosa c’è di strano in tutto questo?… Nulla!!!… c’è un’Energia straordinaria che permea ogni cosa (che è ogni cosa) alla quale stiamo già accedendo, manifestandoci. Noi siamo quell’Energia!

Allo stato puro è neutra e si lascia plasmare… siamo noi che le diamo le caratteristiche che poi assume e con le quali si manifesta in una miriade infinita di effetti. Quest’Energia risponde alla nostra volontà, alle nostre convinzioni, a determinate frequenze e, alle stesse, si adegua sempre obbediente! Difficile da immaginare che tutto ciò sia possibile? Su cosa si basa allora la psicanalisi, che è una scienza ampiamente riconosciuta, anche se ancora tutta da esplorare?

Quando uno psicoanalista ti dice di immaginare ciò che ti disturba (malessere e/o problema interiore, o cmq psicologico), di personificarlo in qualche modo e di farlo sedere accanto a te, poi ti suggerisce di socializzare con lui in questa forma e di immaginarlo alla fine che si allontana da te fino a scomparire, cosa fa?… si avvale molto semplicemente degli stessi mezzi che il Tutto ha utilizzato per dare vita a questa realtà virtuale che chiamiamo Universo: le immagini e l’immaginazione!… e ciò che ci attanagliava scompare definitivamente se la nostra convinzione sarà forte, oppure ricomparirà se vacilleremo…

È così difficile comprendere che possiamo veramente vivere nel mondo dove tutto è possibile, utilizzando gli stessi strumenti di cui si avvale la psicanalisi (che forse è meno impattante che dire del Creatore), per cambiare noi stessi, le nostre vite e i destini di questo mondo?

Gli strumenti per farlo sono sempre stati a nostra completa disposizione: immaginazione e convincimento!… e questa è la Via… conoscendo la Via e percorrendola s’impara a riconoscere, attraverso gli effetti che produce, anche la Verità e, attraverso entrambe si comincia veramente a vivere… ed ecco la Vita!… ma non sperate di crocefiggermi, come quel tale di cui parlavo all’inizio, perché ormai conosco bene questa “Magia” e per me sto immaginando tutt’altro!!!

Non «Io sono la Via, la Verità e la Vita», ma, L'IO è la Via, la Verità e la Vita!

[ Back ]

db/la_via_la_verita_la_vita.txt · Ultima modifica: 28/01/2021 18:53 da @Staff R.