Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:lessicologia

Lessicologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Lessicologia è la parte della Linguistica che studia le parole. Ciò può includere la loro natura e funzione come simboli, 1) il loro significato, la relazione del loro significato con l'Epistemologia in generale e le regole della loro composizione da elementi più piccoli (morfemi). La Lessicologia coinvolge anche le relazioni tra le parole, che possono coinvolgere la Semantica, la derivazione, l'uso e le distinzioni sociolinguistiche e qualsiasi altra questione coinvolta nell'analisi di tutto il lessico di una lingua.

Il termine apparve per la prima volta negli anni '70, anche se c'erano lessicologi già prima che il termine fosse coniato. La Lessicologia computazionale è un campo correlato (nello stesso modo in cui la linguistica computazionale è legata alla linguistica) che si occupa dello studio computazionale dei dizionari e dei loro contenuti.

Una scienza alleata alla Lessicologia è la Lessicografia, che studia anche le parole, ma principalmente in relazione con i dizionari - riguarda l'inclusione di parole nei dizionari e da quella prospettiva con tutto il lessico. Talvolta la Lessicografia è considerata una parte o una branca della Lessicologia, ma, propriamente parlando, solo i lessicologi che scrivono effettivamente dizionari sono lessicografi. Alcuni la considerano una distinzione tra teoria e pratica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Willard Van Orman Quine (1960) - “Word and Object
db/lessicologia.txt · Ultima modifica: 01/07/2019 06:30 da @Staff A.