Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:letteratura_postmoderna

Letteratura postmoderna

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Letteratura postmoderna è caratterizzata dal ricorso a tecniche narrative come la frammentazione, il paradosso e il narratore inaffidabile; ed è spesso (anche se non esclusivamente) definita come uno stile o una tendenza emersa nel secondo dopoguerra. Le opere postmoderne sono viste come una risposta contro il dogmatico seguito del pensiero illuminista e gli approcci modernisti alla Letteratura. 1)

La Letteratura postmoderna, come il postmodernismo nel suo insieme, tende a resistere alla definizione o alla classificazione come “movimento”. Tuttavia, i lavori considerati postmoderni tendono a impegnarsi con varie modalità di teoria critica, in particolare con approcci di lettura decostruzionista, nonché modi per sovvertire il contratto implicito tra autore, testo e lettore. 2)

Mentre c'è poco consenso sulle caratteristiche precise, la portata e l'importanza della Letteratura postmoderna, come spesso accade con i movimenti artistici, la Letteratura postmoderna è comunemente definita in relazione a un precursore. In particolare, gli scrittori postmoderni sono visti come una reazione contro i precetti del modernismo, e spesso operano come “bricoleurs” letterari, parodiando forme e stili associati a scrittori e artisti modernisti (e non solo). Le opere postmoderne tendono anche a celebrare il caso sull'artigianato e a utilizzare ulteriormente la metafiction per minare l'autorità o l'autenticità del testo. Un'altra caratteristica della Letteratura postmoderna è la messa in discussione delle distinzioni tra cultura alta e bassa attraverso l'uso del pastiche, la combinazione di materie e generi non precedentemente ritenuti adatti per la letteratura. 3)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
D Felluga (nd) - “Introduzione generale al postmodernismo
2)
L McCaffery (1986) - “Fiction postmoderna: una guida bio-bibliografica
3)
Fredric Jameson (1985) - “Postmodernism and Consumer Society
db/letteratura_postmoderna.txt · Ultima modifica: 02/07/2019 05:09 da @Staff A.