Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:linguaggi_di_programmazione

Linguaggi di programmazione

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Un Linguaggio di programmazione è un linguaggio formale, che comprende un insieme di istruzioni che producono vari tipi di output. I Linguaggi di programmazione sono utilizzati nella programmazione di computer per implementare Algoritmi.

La maggior parte dei Linguaggi di programmazione consiste di istruzioni per il computer. Esistono macchine programmabili che utilizzano una serie di istruzioni specifiche, piuttosto che Linguaggi di programmazione generale. I primi hanno preceduto l'invenzione del computer digitale, come per esempio, il suonatore di flauto automatico descritto nel IX secolo dai fratelli Musa a Baghdad, durante l'età dell'oro islamica. 1) Sin dai primi anni del 1800, i programmi sono stati usati per dirigere il comportamento di macchine come telai Jacquard, carillon e pianoforti. 2) I programmi per queste macchine non hanno prodotto un comportamento diverso in risposta a diversi input o condizioni.

Migliaia di diversi Linguaggi di programmazione sono stati creati e ne sono creati altri ogni anno. Molti linguaggi di programmazione sono scritti in una forma imperativa (cioè come una sequenza di operazioni da eseguire) mentre altre lingue usano la forma dichiarativa (cioè è specificato il risultato desiderato, non come ottenerlo).

La descrizione di un Linguaggio di programmazione è solitamente suddivisa nelle due componenti di sintassi (forma) e semantica (significato). Alcune lingue sono definite da un documento di specifica (per esempio, il linguaggio di programmazione “C” è specificato da uno standard “ISO”) mentre altri linguaggi (come “Perl”) hanno un'implementazione dominante che è considerata come riferimento. Alcune lingue hanno entrambe, con il linguaggio di base definito da uno standard e le estensioni prese dall'implementazione dominante.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Teun Koetsier (maggio 2001) - “Sulla preistoria delle macchine programmabili, automi musicali, telai, calcolatrici”
2)
James Ettinger (2004) - “Jacquard's Web” - Oxford university Press
db/linguaggi_di_programmazione.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)