Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:linguistica_computazionale

Linguistica computazionale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Linguistica computazionale è un campo interdisciplinare che riguarda la modellizzazione statistica, o basata su regole del linguaggio naturale, da una prospettiva computazionale, nonché lo studio di approcci computazionali appropriati alle questioni linguistiche.

Tradizionalmente, la Linguistica computazionale era eseguita da scienziati informatici specializzati nell'applicazione dei computer all'elaborazione di un linguaggio naturale. Oggi, i linguisti computazionali lavorano spesso come membri di gruppi interdisciplinari, che possono comprendere linguisti regolari, esperti nella lingua di destinazione e scienziati informatici. In generale, la Linguistica computazionale si basa sul coinvolgimento di linguisti, informatici, esperti di Intelligenza artificiale, matematici, logici, filosofi, scienziati cognitivi, [psicologia_cognitiva|psicologi cognitivi]], psicolinguisti, antropologi e neuroscienziati.

La Linguistica computazionale ha componenti teoriche e applicate. La componente teorica si concentra su questioni di Linguistica teorica e scienze cognitive, quella applicata si concentra sui risultati pratici della modellazione dell'uso del linguaggio umano.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/linguistica_computazionale.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)