Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:matematica

Matematica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Matematica (dal greco máthema, “conoscenza, studio, apprendimento”) include lo studio di argomenti quali quantità, spazio, 1) struttura 2) e cambiamento. 3)

I matematici cercano e usano modelli 4) per formulare nuove congetture; risolvono il vero o il falso delle congetture con prove matematiche. Attraverso l'uso dell'astrazione e della Logica, la Matematica si è sviluppata dal conteggio, dal calcolo, dalla misurazione e dallo studio sistematico delle forme e dei movimenti degli oggetti fisici. La Matematica pratica è stata un'attività umana fin da quando esistono documenti scritti.

Argomenti rigorosi apparvero per la prima volta nella Matematica greca, in particolare negli “Elementi di Euclide”. Sin dai lavori pionieristici di Giuseppe Peano (1858-1932), David Hilbert (1862-1943) e altri sui sistemi assiomatici nel tardo XIX secolo, è diventata consuetudine vedere la ricerca matematica come verità fondante mediante rigorosa deduzione da assiomi scelti in modo appropriato e da definizioni. La Matematica si sviluppò a un ritmo relativamente lento fino al Rinascimento, quando le innovazioni matematiche che interagivano con le nuove scoperte scientifiche portarono a un rapido aumento del tasso di scoperte che è continuato fino ai giorni nostri. 5)

La Matematica è essenziale in molti campi, tra cui Scienze naturali, Ingegneria, Medicina, Finanza e Scienze sociali. La Matematica applicata ha portato a nuove discipline, come le statistiche e la Teoria dei giochi.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
“Matematica” - Dizionario inglese di Oxford: “La scienza dello spazio, numero, quantità e disposizione, i cui metodi implicano il ragionamento logico e di solito l'uso della notazione simbolica, e che include geometria, aritmetica, algebra e analisi”
2)
GT Kneebone (1963) - “Logica matematica e fondamenti della matematica: un'indagine introduttiva”
3)
DR LaTorre, JW Kenelly, SS Bigger, LR Carpenter, IB Reed, CR Harris (2011) - “Concetti di calcolo: un approccio informale alla matematica del cambiamento”
4)
LA Steen (29 aprile 1988) - “Science of Patterns”
5)
Howard Eves (1990) - “Un'introduzione alla storia della matematica” VI ed - pag. 306
db/matematica.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)