Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:meccanica_del_continuo

Meccanica del continuo

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Meccanica del continuo è una branca della Meccanica che si occupa del comportamento meccanico di materiali modellati come una massa continua piuttosto che come particelle discrete. Il matematico francese Augustin-Louis Cauchy fu il primo a formulare tali modelli nel XIX secolo.

La modellazione di un oggetto come un continuum presuppone che la sostanza dell'oggetto riempia completamente lo spazio che occupa. Modellare gli oggetti in questo modo non tiene conto del fatto che la materia è composta di atomi e quindi non è continua; tuttavia, su scale di lunghezza molto maggiori di quelle delle distanze interatomiche, tali modelli sono estremamente accurati.

Leggi fisiche fondamentali come la conservazione della massa, la conservazione della quantità di moto e la conservazione dell'energia possono essere applicate a tali modelli per derivare Equazioni differenziali che descrivono il comportamento di tali oggetti, e alcune informazioni sul particolare materiale studiato sono aggiunte attraverso relazioni costitutive.

La Meccanica del continuo si occupa delle proprietà fisiche di solidi e fluidi che sono indipendenti da qualsiasi particolare sistema di coordinate in cui sono osservati. Queste proprietà fisiche sono quindi rappresentate da tensori, che sono oggetti matematici che hanno la proprietà richiesta di essere indipendenti dal sistema di coordinate. Questi tensori possono essere espressi in sistemi di coordinate per convenienza computazionale.


Extrapedia Science


db/meccanica_del_continuo.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 15:20 da @Staff R.