Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:medicina_interna

Medicina interna

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Medicina interna è la specialità medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie degli adulti. I medici specializzati nella Medicina interna sono esperti nella gestione di pazienti che hanno processi di malattia indifferenziati o multisistemici. Si prendono cura dei pazienti ospedalizzati e ambulatoriali e possono svolgere un ruolo importante nell'insegnamento e nella ricerca.

Poiché i pazienti di Medicina interna sono spesso gravemente malati o richiedono indagini complesse, i medici specializzati svolgono molto del loro lavoro negli ospedali e hanno spesso interessi in sotto-discipline riguardanti malattie che colpiscono particolari organi o sistemi di organi.

La Medicina interna è anche una specialità della Medicina veterinaria.

L'etimologia di “Medicina interna” è radicata nel termine tedesco “Innere Medizin” del XIX secolo. 1) La medicina interna ha approfondito le cause patologiche sottostanti di sintomi e sindromi mediante l'uso di indagini di laboratorio oltre alla valutazione clinica diretta. Al contrario, i medici delle generazioni precedenti, come il medico del XVII secolo Thomas Sydenham, noto come il padre della medicina inglese o “l'Ippocrate inglese”, avevano sviluppato la nosologia (lo studio delle malattie) attraverso l'approccio clinico alla diagnosi e gestione, mediante attento studio diretto della storia naturale delle malattie e del loro trattamento. 2) Sydenham evitò la dissezione dei cadaveri e il controllo dei meccanismi interni del corpo, per concentrarsi sulle cause dei sintomi. 3) Fu così dopo il XVII secolo che ci fu un aumento della patologia anatomica e degli studi di laboratorio, con Giovanni Battista Morgagni (1682-1771), un anatomista italiano del XVIII secolo, considerato il padre della patologia anatomica. Le indagini di laboratorio divennero sempre più significative, con il contributo di medici come il batteriologo tedesco Robert Koch, nel XIX secolo. Un secolo che vide l'ascesa della Medicina interna che combinava l'approccio clinico con l'uso delle indagini. 4)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
D Echenberg (2007) - “Una storia di medicina interna: specializzazione medica: vecchia come l'antichità”
2)
GG Meynell (2006) - “John Locke e la prefazione all'osservazione medica di Thomas Sydenham”
3)
“Portato alla vita: esplorare la storia della medicina” Thomas Sydenham (1624-89) - Museo della Scienza, Londra
4)
Darlene Berger (1999) - “Una breve storia di diagnosi medica e la nascita del laboratorio clinico”
db/medicina_interna.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)