Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:medicina_veterinaria

Medicina veterinaria

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Medicina veterinaria è la branca della Medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di malattie, disturbi e lesioni negli animali. Il campo di applicazione della Medicina veterinaria è ampio e copre tutte le specie animali, sia domestiche sia selvatiche, con una vasta gamma di condizioni che possono influenzare diverse specie.

La Medicina veterinaria è ampiamente praticata, con supervisione professionale. La cura professionale è spesso guidata da un medico veterinario, ma anche da infermieri veterinari o tecnici, ai quali possono aggiungersi altri paraprofessionisti con specializzazioni come la fisioterapia o l'odontoiatria degli animali e ruoli specifici come i maniscalchi.

La Scienza veterinaria aiuta anche la preservazione della salute umana attraverso il monitoraggio e il controllo delle malattie infettive trasmesse dagli animali. Aiuta anche a mantenere l'approvvigionamento alimentare attraverso il monitoraggio e il trattamento della salute del bestiame mantenendolo sano e longevo. Gli scienziati veterinari collaborano spesso con epidemiologi e altri scienziati della salute o della natura a seconda del tipo di lavoro. Eticamente, i veterinari sono generalmente obbligati a prendersi cura del benessere degli animali.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/medicina_veterinaria.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)