Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:mente_e_cuore

Mente e Cuore

(la Coppia nella coppia)

Mente e Cuore (inteso come emozioni) all’inizio della vita terrena partono dalla stessa esperienza di base: l’Amore Puro, quello Vero, C’È!… perché lo hanno incontrato e vissuto nel loro Mondo ultraterreno… il ricordo è recente e ancora permane…

Nei rapporti di coppia, il Cuore non ha problemi a ricordare e a riconoscerlo sempre, perché non si pone domande, ma la mente, pian piano sì. Allora, crea un’immagine su quel ricordo, dà vita a un “prototipo” sul quale specchiare, o confrontare, quello che incontra lungo il cammino. Si mette in gioco sapendo di correre dei rischi… e lo fa… forse perché è proprio lei la parte che più desidera quell’Amore. Il Cuore sa che può averlo quando vuole, basta che si lasci andare e che lo viva creandolo da sé. Ma la mente non ragiona allo stesso modo…. ha bisogno di prove!… ha bisogno di riscontri!

Sempre nei rapporti di coppia, allorché queste prove non danno l’esito sperato, la mente registra ogni esperienza come sofferenza. Sono delusioni, sono lotte interiori, sono obiettivi mancati…. è rabbia e angoscia che alla fine colpevolizza. Ma, invero, è solo un dialogo mancato con se stessi nella propria Totalità!

Nella maggior parte dei casi, la mente si arrende per non continuare a soffrire. A volte si colpevolizza per essere stata troppo indulgente e/o lungimirante. Altre volte arriva a considerare che forse quel “prototipo” era troppo azzardato e si arrende a quella pochezza che le offre la vita. E tutto ciò perché non si rende conto che in queste esperienze ha sempre voluto gestire autonomamente le redini del cuore, allo stesso modo di chiunque altro.

Qualcuno, prima o poi dovrà lasciarsi andare all’altro per primo e lo farà solo chi avrà coraggio… lo farà chi non ha smarrito il ricordo di quell’Amore, chi sa farlo Esistere!… o lo avrà ritrovato cercandosi…

Va sempre dove ti porta il Cuore, quindi, e non la mente…. fa che ogni esperienza contraria alle tue aspettative non sia mai sofferenza, ma solo apprendimento per migliorarti, per affinarti…. per avvicinarti sempre più a quell’Amore…. non smettere mai di cercarlo, perché C’È! Sei solo tu che ti stai arrendendo e non lo vuoi più per paura di soffrire di nuovo!…

Vivi con gioia e ottimismo la vita, perché sei tu che la crei con le tue emozioni e convinzioni!…. al meglio non c’è mai limite…. al peggio c’è il fondo che prima o poi si tocca….. ma solo per avere una base per darsi uno slancio da cui ripartire!

Tuffati in quell’Amore e vivilo con coraggio… dì alla tua compagna o al tuo compagno: “Vivo per te!”…. prova la Magica sensazione che si libra nell’aria e dentro di te, quando trovi il coraggio di pronunciare sinceramente queste parole…. dona il Paradiso a chi Ami!… lo donerai a te stesso…

[ Back ]

db/mente_e_cuore.txt · Ultima modifica: 28/01/2021 18:57 da @Staff R.