Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:meteorologia

Meteorologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Meteorologia è una branca delle Scienze atmosferiche che include la Chimica dell'atmosfera e la Fisica dell'atmosfera, con particolare attenzione alle previsioni del tempo. Lo studio della meteorologia risale a millenni fa, anche se progressi significativi nella Meteorologia non si sono verificati fino al XVIII secolo. Il XIX secolo ha visto modesti progressi nel campo, dopo che le reti di osservazione meteorologica sono state formate in vaste regioni. I precedenti tentativi di previsione del tempo dipendevano dai dati storici. Lo sviluppo del computer, nella seconda metà del XX secolo, ha permesso la soluzione automatizzata di un gran numero di equazioni che modellano il tempo.

I fenomeni meteorologici sono eventi osservabili che sono spiegati dalla scienza della meteorologia e sono descritti e quantificati dalle variabili dell'atmosfera terrestre: temperatura, pressione atmosferica, vapore acqueo, flusso di massa, e le variazioni e le interazioni di tali variabili. Diverse scale spaziali sono utilizzate per descrivere e prevedere il tempo a livello locale, regionale e globale.

Meteorologia, Climatologia, Fisica dell'atmosfera e Chimica dell'atmosfera sono sotto-discipline delle Scienze atmosferiche. La Meteorologia e l'Idrologia compongono il campo interdisciplinare dell'Idrometeorologia. Le interazioni tra l'atmosfera terrestre e i suoi oceani fanno parte di un sistema di atmosfera oceanica accoppiata. La Meteorologia ha applicazioni in molti e diversi campi, come quello militare, nella produzione di energia, nei trasporti, nell'agricoltura e nell'edilizia.


Extrapedia Science


db/meteorologia.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 06:09 da @Staff R.