Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:microeconomia

Microeconomia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Microeconomia è un ramo dell'Economia che studia il comportamento degli individui e delle imprese nel prendere decisioni riguardanti l'allocazione di risorse scarse e le interazioni tra questi individui e aziende.

Un obiettivo della Microeconomia è analizzare i meccanismi del mercato che stabiliscono i relativi prezzi tra beni e servizi, e allocare risorse limitate tra usi alternativi. La Microeconomia mostra le condizioni in cui i mercati liberi portano ad allocazioni desiderabili. Analizza anche il fallimento del mercato, in cui i mercati non riescono a produrre risultati efficienti.

La Microeconomia è in contrasto con la Macroeconomia, che implica “la somma totale dell'attività economica, che si occupa delle questioni di crescita, inflazione e disoccupazione e le politiche nazionali relative a questi problemi”. La Microeconomia si occupa anche degli effetti delle politiche economiche (come il cambiamento dei livelli di tassazione) sul comportamento microeconomico e, quindi, sui suddetti aspetti dell'Economia.


Extrapedia Science


db/microeconomia.txt · Ultima modifica: 15/06/2021 05:58 da @Staff R.