Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:microtecnologia

Microtecnologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Microtecnologia è tecnologia con caratteristiche vicine a un micrometro (un milionesimo di metro, o 1µm).

Intorno al 1970, gli scienziati hanno imparato che, installando un gran numero di transistor microscopici su un singolo chip, si potevano costruire circuiti microelettronici che miglioravano notevolmente le prestazioni, la funzionalità e l'affidabilità, il tutto riducendo i costi e aumentando il volume. Questo sviluppo ha portato alla rivoluzione dell'informazione.

Più recentemente, gli scienziati hanno appreso che non solo i dispositivi elettrici, ma anche i dispositivi meccanici, possono essere miniaturizzati e fabbricati in serie, promettendo gli stessi vantaggi al mondo meccanico così come la tecnologia dei circuiti integrati li ha dati al mondo elettrico. Mentre l'elettronica ora fornisce il “cervello” per i sistemi e i prodotti avanzati di oggi, i dispositivi micro-meccanici possono fornire i sensori e gli attuatori che si interfacciano con il mondo esterno.

Oggi i dispositivi micro-meccanici sono i componenti chiave di un'ampia gamma di prodotti come airbag per automobili, stampanti a getto d'inchiostro, monitor della pressione sanguigna e sistemi di proiezione. Sembra chiaro che in un futuro non troppo lontano questi dispositivi saranno pervasivi quanto l'elettronica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/microtecnologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)