Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:odontoiatria

Odontoiatria

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Odontoiatria, nota anche come Medicina dentale e orale, è una branca della Medicina che consiste nello studio, nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento di malattie, disturbi e condizioni del cavo orale, comunemente nella dentizione ma anche nella mucosa orale, e di strutture e tessuti adiacenti e correlati, in particolare nell'area maxillo-facciale (mascellare e facciale). Sebbene sia comunemente associata ai denti, il campo dell'Odontoiatria include altri aspetti del complesso cranio - facciale tra cui l'articolazione temporo-mandibolare e altri supporti, muscolari, linfatici, nervosi, vascolari e strutture anatomiche.

Spesso l'Odontoiatria comprende anche la specializzazione medica stomatologica ormai in gran parte scomparsa (lo studio della bocca e dei suoi disturbi e malattie), per cui i due termini sono usati in modo intercambiabile in certe regioni.

I trattamenti dentistici sono eseguiti da un team di dentisti, che spesso è composto da un dentista e da ausiliari (assistenti, igienisti, odontotecnici. La maggior parte dei dentisti lavora in ambulatori privati ??(cure primarie), ospedali odontoiatrici o istituti di cura secondaria (carceri, basi di forze armate, ecc.).

La storia dell'Odontoiatria è antica quasi quanto la storia dell'umanità e della civiltà con la più antica evidenza risalente al 7000 a.C. Resti dei primi periodi di Harappan della civiltà della valle dell'Indo (3300 a.C. circa) mostrano la prova di denti trapanati risalenti a 9000 anni fa. Si pensa che la chirurgia dentale sia stata la prima specializzazione in medicina. 1)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
RP Suddick e NO Harris (1990) - “Prospettive storiche della biologia orale: una serie”
db/odontoiatria.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)