Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:organizzazione_industriale

Organizzazione industriale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

In Economia, L'Organizzazione industriale, o Economia industriale, è un campo che si basa sulla teoria dell'azienda esaminando la struttura dei (e, quindi, i confini tra) imprese e mercati. L'Organizzazione industriale aggiunge le complicazioni del mondo reale al modello perfettamente competitivo, complicazioni come i costi di transazione, 1) informazioni limitate e barriere all'ingresso di nuove imprese che possono essere associate a concorrenza imperfetta. Analizza i determinanti dell'organizzazione e del mercato e il comportamento tra la concorrenza 2) e il monopolio, 3) anche da azioni del governo.

Esistono diversi approcci all'argomento. Un approccio è descrittivo nel fornire una panoramica dell'organizzazione industriale, come le misure di concorrenza e la concentrazione delle imprese in un settore. Un secondo approccio utilizza modelli microeconomici per spiegare l'organizzazione aziendale interna e la strategia di mercato, che comprende la ricerca e lo sviluppo interni insieme a questioni di riorganizzazione e rinnovamento. 4) Un terzo aspetto è orientato alle politiche pubbliche in materia di regolazione economica, 5) antitrust, 6) e, più in generale, alla governance economica del diritto nella definizione dei diritti di proprietà, nell'esecuzione dei contratti e nella fornitura di infrastrutture organizzative. 7)

L'ampio uso della Teoria dei giochi nell'economia industriale ha portato all'esportazione di questo strumento in altri settori della Microeconomia, come l'Economia comportamentale e la Finanza aziendale. Anche l'organizzazione industriale ha avuto significativi effetti pratici sul diritto antitrust e sulla politica di concorrenza.


Extrapedia Science


1)
RH Coase (1937) - “The Nature of the Firm”
2)
George J. Stigler [1987] (2008) - “Competition”
3)
Luigi Zingales (2008) - “Corporate governance”
4)
Frederic M. Scherer e David Ross (1990) - “Struttura del mercato industriale e prestazioni economiche” III ed
5)
Richard Schmalensee e Robert Willig (1989) - “Manuale di organizzazione industriale”
6)
Richard A. Posner (2001) - “Antitrust Law” II ed - Chicago university Press
7)
George J. Stigler (1983) - “The Organization of Industry” - Chicago university Press
db/organizzazione_industriale.txt · Ultima modifica: 15/06/2021 06:10 da @Staff R.