Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Patologia si occupa principalmente dello studio causale della malattia.
Lo stesso termine (Patologia) può essere utilizzato in senso lato per riferirsi allo studio della malattia in generale, incorporando una vasta gamma di campi di ricerca e pratiche mediche di Bioscienza. Quando, tuttavia, è usato nel contesto della moderna terapia medica, il termine è spesso usato in modo più ristretto per riferirsi a processi e test che rientrano nel campo medico contemporaneo di “patologia generale”, un'area che comprende un numero di distinte specialità mediche inter-correlate che diagnosticano la malattia (principalmente attraverso l'analisi di campioni di tessuti, cellule e liquidi corporei). Idiomaticamente, “una patologia” può anche riferirsi alla progressione prevista o effettiva di particolari malattie (come nell'affermazione “le molte diverse forme di cancro hanno diverse patologie”). Il percorso affisso è talvolta usato per indicare uno stato di malattia in casi come la cardiomiopatia e condizioni psicologiche come la psicopatia. Un medico che pratica la Patologia è chiamato patologo.
Come campo d'indagine e ricerca generale, la Patologia affronta quattro componenti della malattia: causa, meccanismi di sviluppo (patogenesi), alterazioni strutturali delle cellule (cambiamenti morfologici) e le conseguenze dei cambiamenti (manifestazioni cliniche). 1) Nella pratica medica comune, la Patologia generale si occupa principalmente di analizzare anomalie cliniche note, che sono marcatori o precursori sia per malattie infettive che non infettive ed è condotta da esperti in una delle due principali specialità: Patologia anatomica e Patologia clinica. Ulteriori divisioni nella specialità esistono sulla base dei tipi di campioni coinvolti (comparando, per esempio, Citopatologia, Ematopatologia e Istopatologia), organi (come nella patologia renale) e sistemi fisiologici (patologia orale), nonché sulla base di un focus dell'esame (come con la patologia legale).
La Patologia è un campo significativo nella moderna ricerca e diagnosi medica.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Naturali »