Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:permacoltura

Permacoltura

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Permacultura è un insieme di principi di progettazione incentrati sull'intero sistema di pensiero che simula o utilizza direttamente i modelli e le caratteristiche resilienti osservati negli ecosistemi naturali. Utilizza questi principi in un numero crescente di settori: nell'agricoltura rigenerativa, nella conservazione biologica, nella comunità, nella progettazione e nello sviluppo organizzativo.

Con il suo sistema di educazione applicata, la ricerca e la Permacultura del design, guidate dai cittadini è cresciuta una rete popolare di reti globali, sviluppatesi in un movimento sociale globale.

Il termine Permacultura fu coniato e sviluppato da David Holmgren, allora studente, presso il dipartimento di progettazione ambientale del Tasmanian College of Advanced Education, e da Bill Mollison, professore di Psicologia ambientale presso l'Università della Tasmania, nel 1978. 1) La parola Permacultura originariamente si riferiva a “agricoltura permanente”, 2) ma si espandeva anche per “cultura permanente”, poiché si capiva che gli aspetti sociali erano parte integrante di un sistema veramente sostenibile come ispirato dalla filosofia di agricoltura naturale di Masanobu Fukuoka.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Holmgren e Mollison (1978) - “Permaculture One”
2)
John Paull (2011) - “The making of an agricultural classic: Farmers of Forty Centuries or Permanent Agriculture in China, Korea and Japan”
db/permacoltura.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)