Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:petrolchimica

Petrolchimica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Petrolchimica è una branca della Chimica che studia la trasformazione del petrolio greggio (petrolio) e del gas naturale in prodotti utili o materie prime. Questi prodotti petrolchimici sono diventati una parte essenziale dell'industria chimica.

Potrebbe essere possibile produrre petrolio da qualsiasi tipo di sostanza organica in condizioni adeguate. La concentrazione di materia organica non è molto elevata nei depositi originari, ma il petrolio e il gas naturale si sono evoluti in luoghi che favorivano la ritenzione, come le arenarie porose sigillate. Il petrolio, prodotto in milioni di anni da cambiamenti naturali nei materiali organici, si accumula sotto la superficie terrestre in quantità estremamente elevate.

Il primo pozzo petrolifero commerciale fu istituito nel 1859, due anni dopo la creazione della prima raffineria di petrolio. L'industria è cresciuta alla fine degli anni '40. La domanda di prodotti dell'industria petrolchimica crebbe durante la Seconda Guerra Mondiale. La domanda di materiali sintetici è aumentata e questa crescente domanda è stata soddisfatta sostituendo prodotti costosi e talvolta meno efficienti con questi materiali sintetici. Ciò ha portato il processo petrolchimico a trasformarsi in una grande industria.

Prima di questo, l'industria petrolchimica era un settore provvisorio in cui potevano essere effettuati vari esperimenti. L'industria usava i materiali di base: gomme sintetiche nel 1900, bachelite, la prima plastica derivata dal petrolchimico nel 1907, i primi solventi petrolchimici negli anni Venti, il polistirene negli anni '30. Dopo quel periodo, l'industria produceva materiali per una grande varietà di settori - dai prodotti per la casa (elettrodomestici da cucina, tessili, mobili) alla medicina (pacemaker, sacche trasfusionali), dal tempo libero (scarpe da corsa, computer) a campi specializzati come l'Archeologia e il rilevamento del crimine.


Extrapedia Science


db/petrolchimica.txt · Ultima modifica: 13/06/2021 17:10 da @Staff R.