Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:pittura

Pittura

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Pittura è la pratica di applicare vernice, pigmento, colore o altro, su una superficie solida (supporto) con un pennello, ma è possibile utilizzare altri strumenti, come coltelli, spugne e aerografi.

La Pittura è una forma importante nelle arti visive, che introduce elementi come il Disegno, il gesto (come nella pittura gestuale), la composizione, la narrazione (come nell'arte narrativa) o l'astrazione (come nell'arte astratta). 1) I dipinti possono essere naturalistici e di rappresentazione (come in una natura morta o nella pittura di un paesaggio), fotografici, astratti, narrativi, simbolici (come nell'arte simbolica), emotivi (come nell'espressionismo) o di natura politica (come nell'artivismo).

Una parte della storia della Pittura nell'arte orientale e occidentale è dominata dall'arte religiosa. Esempi di questo tipo di Pittura spaziano da opere che ritraggono figure mitologiche su ceramica, a scene bibliche del soffitto della Cappella Sistina, a scene della vita di Buddha o ad altre immagini di origine religiosa orientale.

Nell'arte, il termine Pittura descrive sia l'atto che il risultato dell'azione. Il supporto per i dipinti comprende superfici come pareti, carta, tela, legno, vetro, lacca, ceramica, foglia, rame e cemento, e la Pittura può incorporare diversi altri materiali, tra cui sabbia, argilla, carta, gesso, foglia d'oro.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Lincoln Perry (2014) - “La musica della pittura”
db/pittura.txt · Ultima modifica: 22/04/2019 18:15 da @Staff EQ.