Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:psicolinguistica

Psicolinguistica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Psicolinguistica, o Psicologia del linguaggio, è lo studio dell'interrelazione tra fattori linguistici e aspetti psicologici. 1)

Il campo si occupa di fattori psicologici e neurobiologici che consentono all'uomo di acquisire, utilizzare, comprendere e produrre il Linguaggio. La disciplina riguarda principalmente i meccanismi in cui le lingue sono elaborate e rappresentate a livello neuronale. 2)

La ricerca moderna si avvale più di Biologia, Neuroscienze, Scienze cognitive, Linguistica e Scienza dell'Informazione per studiare come il cervello elabori il linguaggio, e molto meno dei processi noti di Scienze sociali, sviluppo umano, teorie della comunicazione e sviluppo infantile. Esistono numerose sottodiscipline con tecniche non invasive per lo studio dei meccanismi neurologici del cervello; per esempio, la Neurolinguistica è diventata un campo a sé stante. Le prime incursioni nella Psicolinguistica sono state trovate in campi filosofici ed educativi, principalmente a causa del loro inserimento in dipartimenti diversi dalle scienze applicate.

La Psicolinguistica ha radici nell'Educazione e nella Filosofia e copre i “processi cognitivi” che permettono di generare una frase grammaticale e significativa dal vocabolario e dalle strutture grammaticali, così come i processi che consentono di comprendere le espressioni, le parole, i testi, ecc.


Extrapedia Science


1)
Hojat Jodai (giugno 2011) - “Un'introduzione alla psicolinguistica”
2)
DM Houston, PW Jusczyk (2000) - “Il ruolo delle informazioni specifiche degli oratori nella segmentazione della parola da parte dei bambini”
db/psicolinguistica.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:40 da @Staff R.