Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:psicologia_della_religione

Psicologia della religione

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Psicologia della religione consiste nell'applicazione di metodi psicologici e strutture interpretative ai diversi contenuti delle tradizioni religiose, nonché a individui sia religiosi che irreligiosi. La straordinaria gamma di metodi e strutture può essere utilmente riassunta riguardo alla classica distinzione tra gli approcci scientifico-naturali e quelli umano-scientifici: il primo cluster agisce mediante procedure oggettive, quantitative e preferibilmente sperimentali per testare ipotesi riguardanti le connessioni causali tra gli oggetti del proprio studio. Al contrario, l'approccio umano-scientifico accede al mondo umano dell'esperienza usando metodi qualitativi, fenomenologici e interpretativi, con l'obiettivo di discernere connessioni significative e non causali tra i fenomeni che si intendono capire.

Gli psicologi della religione perseguono tre progetti principali:

  • Descrizione sistematica, in particolare di contenuti religiosi, atteggiamenti, esperienze ed espressioni.
  • Spiegazione delle origini della religione, sia nella storia della razza umana sia nelle vite individuali, tenendo conto di una diversità di influenze.
  • Mappare le conseguenze degli atteggiamenti e dei comportamenti religiosi, sia per l'individuo che per la società in generale.

La psicologia della religione è nata come disciplina consapevole nel tardo XIX secolo, ma tutti e tre questi compiti hanno una storia che risale a molti secoli prima. 1)


Extrapedia Science


1)
DM Wulff (2010) - “Psicologia della religione”
db/psicologia_della_religione.txt · Ultima modifica: 19/06/2021 16:24 da @Staff R.