Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:psicometria

Psicometria

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Psicometria è un campo di studio che si occupa di teoria e tecnica nella valutazione psicologica. In generale, si riferisce al campo in psicologia e istruzione che è dedicato a test, misurazione, valutazione e attività correlate.

Il campo si occupa della misurazione oggettiva di abilità e conoscenze, abilità, attitudini, tratti della personalità e risultati educativi. Alcuni ricercatori psicometrici si concentrano sulla costruzione e la convalida di strumenti di valutazione come questionari, test, giudizi dei valutatori e test della personalità. Altri si concentrano sulla ricerca relativa alla teoria della misurazione (per esempio, teoria della risposta degli oggetti, correlazione intraclasse).

I praticanti sono descritti come psicometristi. Gli psicometristi di solito hanno una qualifica specifica, e la maggior parte sono psicologi con una formazione avanzata. Oltre alle tradizionali istituzioni accademiche, molti psicometristi lavorano per il governo o nei dipartimenti delle risorse umane. Altri si specializzano come professionisti dell'apprendimento e dello sviluppo.


Extrapedia Science


db/psicometria.txt · Ultima modifica: 19/06/2021 16:25 da @Staff R.