Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:relazioni_industriali

Relazioni industriali

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Le Relazioni industriali è il campo accademico multidisciplinare che studia il rapporto di lavoro; cioè, le complesse interrelazioni tra datori di lavoro e dipendenti, sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e lo Stato.

Il nome più moderno, “rapporti di lavoro” sta avendo sempre più la precedenza, perché le “Relazioni industriali” hanno spesso connotazioni relativamente limitate. Tuttavia, le Relazioni industriali si sono spesso occupate dei rapporti di lavoro nel senso più ampio, compresi quelli di lavoro “non industriali”. Questo a volte è visto come una tendenza parallela, ma correlata, della Gestione delle risorse umane.

Mentre alcuni studiosi considerano o trattano i Rapporti industriali come sinonimi di rapporti di lavoro e dipendenti, questo è controverso, a causa del più ristretto focus dei rapporti lavoro/dipendenti, dal punto di vista dei datori di lavoro, dei dirigenti e/o funzionari. Inoltre, i rapporti con i dipendenti sono spesso percepiti come trattati solo con lavoratori non sindacalizzati, mentre i rapporti di lavoro sono considerati come rapporti con il lavoro organizzato, cioè lavoratori sindacalizzati. 1) Alcuni studiosi, università e altre istituzioni considerano la gestione delle risorse umane come sinonimi di una o più delle suddette discipline, anche se pure questo è controverso.


Extrapedia Science


1)
John R Ogilvie (2006) - “CLEP Principi di gestione”
db/relazioni_industriali.txt · Ultima modifica: 18/06/2021 06:28 da @Staff R.