Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:scienza_dell_alimentazione

Scienza dell'alimentazione

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Scienza dell'alimentazione è la scienza della natura dedicata allo studio del cibo; è spesso confusa con la “tecnologia alimentare”. L'Institute of Food Technologists definisce la scienza alimentare come “la disciplina in cui le scienze ingegneristiche, biologiche e fisiche sono utilizzate per studiare la natura degli alimenti, le cause del deterioramento, i principi alla base della trasformazione degli alimenti e il miglioramento degli alimenti per il consumo pubblico”. 1) La Scienza alimentare è definita anche in termini più semplici come “l'applicazione delle scienze di base e dell'ingegneria per studiare la natura fisica, chimica e biochimica degli alimenti e i principi della trasformazione dei prodotti alimentari”. 2)

Le attività dei tecnici alimentari comprendono lo sviluppo di nuovi prodotti, la progettazione di processi per la produzione di questi alimenti, la scelta dei materiali di imballaggio, studi sulla shelf-life, valutazione sensoriale dei prodotti mediante panel di sondaggi o potenziali consumatori, nonché test microbiologici e chimici. Gli scienziati del settore alimentare possono studiare più fenomeni fondamentali, direttamente collegati alla produzione di prodotti alimentari, e alle loro proprietà.

La Scienza dell'alimentazione riunisce molteplici discipline scientifiche. Incorpora concetti provenienti da campi come Chimica, Fisica, Fisiologia, Microbiologia, Biochimica, ecc…


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Dennis R Heldman (2006) - “IFT and the Food Science Profession”
2)
Norman N Potter e Joseph H Hotchkiss (1998) - “Scienza dell'alimentazione”
db/scienza_dell_alimentazione.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)