Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:scienza_forense

Scienza forense

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Scienza forense è l'applicazione della scienza alle leggi penali e civili, relativamente ai crimini e durante le indagini penali, come disciplinato dagli standard legali delle prove ammissibili e della procedura penale .

Gli scienziati forensi raccolgono, conservano e analizzano le prove scientifiche nel corso di un'indagine. Mentre alcuni scienziati forensi indagano sulla scena del crimine per raccogliere le prove, altri occupano un ruolo di laboratorio, eseguendo analisi sulle prove acquisite.

Oltre al loro ruolo di laboratorio, gli scienziati forensi, come testimoni esperti, possono lavorare per l'accusa o la difesa. Mentre qualsiasi campo potrebbe tecnicamente essere forense, alcune sezioni si sono sviluppate nel tempo per comprendere la maggior parte dei casi legati alla medicina legale. La Scienza forense è una combinazione di due diverse parole latine: forensis e scienza. Il primo, “forense”, riguarda una discussione o un esame eseguito in pubblico. Poiché le prove nel mondo antico erano tipicamente tenute in pubblico, porta una forte connotazione giudiziaria. Il secondo è “Scienza”, che deriva dalla parola latina “conoscenza” ed è oggi strettamente legata al metodo scientifico, un modo sistematico di acquisire conoscenza. Presi insieme, quindi, la Scienza forense può essere vista come l'uso dei metodi e dei processi scientifici nella risoluzione del crimine.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/scienza_forense.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)