Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:scienza_militare

Scienza militare

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Scienza militare è lo studio dei processi, delle istituzioni e dei comportamenti militari, insieme allo studio della guerra e alla teoria e applicazione della forza coercitiva organizzata. 1) Si concentra principalmente su teoria, metodo e pratica di produzione di capacità militari in modo coerente con la politica di difesa nazionale. La Scienza militare serve a identificare gli elementi strategici, politici, economici, psicologici, sociali, operativi, tecnologici e tattici necessari per sostenere il vantaggio relativo della forza militare; e aumentare la probabilità e gli esiti favorevoli della vittoria in pace o durante una guerra. Scienziati militari includono teorici, ricercatori, scienziati sperimentali, scienziati applicati, progettisti, ingegneri, tecnici di collaudo e altro personale militare.

Il personale militare ottiene armi, equipaggiamento e addestramento per raggiungere specifici obiettivi strategici. La Scienza militare è anche utilizzata per stabilire la capacità del nemico come parte dell'intelligenza tecnica.

Nella storia militare, la Scienza militare era stata usata durante il periodo della Rivoluzione Industriale come termine generale per riferirsi a tutte le questioni della teoria militare e dell'applicazione della tecnologia come una singola disciplina accademica, compresa quella dello spiegamento e dell'impiego di truppe in tempo di pace o in battaglia.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Henry Barnard (1862) - “Scuole militari e Corsi di istruzione in Scienza e arte della guerra in Francia, Prussia, Austria, Russia, Svezia, Svizzera, Sardegna, Inghilterra e Stati Uniti”
db/scienza_militare.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:06 (modifica esterna)