Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:scienze_del_suolo

Scienze del suolo

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Scienza del suolo è lo studio del suolo come risorsa naturale sulla superficie della Terra inclusa la formazione, classificazione e mappatura del suolo; proprietà fisiche, chimiche, biologiche e di fertilità dei terreni; e, queste, in relazione all'uso e alla gestione dei terreni. 1)

A volte i termini che si riferiscono ai rami della Scienza del suolo, come la Pedologia (formazione, chimica, morfologia e classificazione del suolo) e l'Edologia (come i terreni interagiscono con gli esseri viventi, specialmente con le piante), sono usati come sinonimi di Scienze del suolo. La diversità dei nomi associati a questa disciplina è legata alle varie associazioni interessate. Infatti, ingegneri, agronomi, chimici, geologi, geografi fisici, ecologisti, biologi, microbiologi , silviculturisti, sanitari, archeologi e specialisti nella pianificazione regionale, contribuiscono a una maggiore conoscenza del suolo e al progresso delle Scienze del suolo.

Gli scienziati del suolo hanno sollevato preoccupazioni su come preservare il suolo e le terre arabili in un mondo con una popolazione in crescita, una possibile crisi idrica futura, un aumento del consumo alimentare pro capite e il degrado del territorio. 2)


Extrapedia Science


1)
JA Jackson (1997) - “Glossario di geologia” (IV ed.) pag. 604 - American Geological Institute
2)
HH Janzen et al. (2011) - “Prospettive globali radicate nella scienza del suolo”
db/scienze_del_suolo.txt · Ultima modifica: 14/06/2021 06:12 da @Staff R.