Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Scienza sociale è una categoria di discipline accademiche, interessata alla società e alle relazioni tra individui all'interno di una società. La Scienza sociale nel suo insieme ha molti rami. Queste scienze sociali includono, ma non sono limitate a: Antropologia, Archeologia, Studi di comunicazione, Economia, Storia, Geografia umana, Giurisprudenza, Linguistica, Scienze politiche, Psicologia, Sanità pubblica e Sociologia. Il termine è talvolta usato anche per riferirsi specificamente al campo della sociologia, la “scienza della società” originale, fondata nel XIX secolo.
Gli scienziati sociali positivisti usano metodi che assomigliano a quelli delle Scienze naturali come strumenti per comprendere la società, e così definiscono la scienza nel suo senso più moderno. Al contrario, gli scienziati sociologi interpretisti possono usare la critica sociale o l'interpretazione simbolica piuttosto che costruire teorie empiricamente falsificabili e quindi trattare la scienza nel suo senso più ampio. Nella pratica accademica moderna, i ricercatori sono spesso eclettici, utilizzando più metodologie (per esempio, combinando ricerche sia quantitative che qualitative). Il termine “ricerca sociale” ha anche acquisito un grado di autonomia in quanto i professionisti di varie discipline condividono i suoi scopi e metodi.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »