Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:silvicoltura

Silvicoltura

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Silvicoltura è la scienza e l'arte di creare, gestire, utilizzare, conservare e ripristinare foreste e, risorse associate, per benefici umani e ambientali. La Silvicoltura è praticata nelle piantagioni e nei basamenti naturali. La scienza forestale ha elementi che appartengono alle scienze biologiche, fisiche, sociali, politiche e manageriali. 1)

La moderna Silvicoltura abbraccia generalmente una vasta gamma di interessi, in quella che è nota come gestione multiuso, compresa la fornitura di legname, legna da ardere, habitat naturale, gestione della qualità dell'acqua naturale, ricreazione, protezione del paesaggio e della comunità, occupazione, paesaggi esteticamente accattivanti, gestione della biodiversità, gestione dei bacini idrici, controllo dell'erosione e conservazione delle foreste per l'assorbimento del biossido di carbonio atmosferico. Un praticante di Silvicoltura è noto come guardaboschi.

Gli ecosistemi forestali sono diventati la componente più importante della biosfera e la Silvicoltura è emersa come scienza, artigianato e tecnologia applicata, vitale. È anche un importante segmento economico in vari paesi industrializzati. Per esempio, in Germania, le foreste coprono quasi un terzo della superficie terrestre, il legno è la risorsa rinnovabile più importante e la Silvicoltura sostiene più di un milione di posti di lavoro e circa 181 miliardi di euro di valore per l'economia tedesca ogni anno.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Raymond A Young (1982) - “Introduzione alla scienza forestale”
db/silvicoltura.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:07 (modifica esterna)