Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Sociologia (da non confondere con le neuroscienze sociali che studiano le basi neuronali dei fenomeni sociologici) è lo studio scientifico della Società, i modelli di relazioni sociali, l'Interazione sociale e la Cultura della vita quotidiana. È una scienza sociale che usa vari metodi di indagine empirica e analisi critica 1) per sviluppare un corpo di conoscenza sull'ordine sociale, l'accettazione e il cambiamento o l'evoluzione sociale. Mentre alcuni sociologi conducono ricerche che possono essere applicate direttamente alla politica sociale e al benessere, altri si concentrano principalmente sul perfezionamento della comprensione teorica dei processi sociali. L'argomento varia dalla micro-sociologia individuale e dall'interazione ai macro-sistemi della struttura sociale. 2)
I diversi focus tradizionali della Sociologia comprendono la stratificazione sociale, la classe sociale, la mobilità sociale, la religione, la secolarizzazione, la legge, la sessualità, il genere e la devianza. Poiché tutte le sfere dell'attività umana sono influenzate dall'interazione tra struttura sociale e individuale, la Sociologia ha gradualmente esteso la propria attenzione ad altre materie, come sanità, medicina, economia, istituzioni militari e penali, Internet, istruzione, capitale sociale e il ruolo dell'attività sociale nello sviluppo della conoscenza scientifica.
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Sociali »