Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:stoccaggio_dell_energia

Stoccaggio dell'energia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Lo Stoccaggio dell'energia è l'immagazzinamento di energia affinché possa essere utilizzata in un secondo momento. Un dispositivo che immagazzina energia è generalmente chiamato accumulatore o batteria. L'energia arriva in molteplici forme tra cui radiazioni, chimica, potenziale gravitazionale, potenziale elettrico, elettricità, temperatura elevata, calore latente e cinetica. Lo stoccaggio di energia comporta la conversione di energia da forme difficili da immagazzinare in forme più convenienti o economicamente conservabili.

Alcune tecnologie offrono un accumulo di energia a breve termine, mentre altre possono durare ancora a lungo. Lo Stoccaggio di energia in serie è attualmente dominato da dighe idroelettriche, sia convenzionali che pompate.

Esempi comuni di accumulo di energia sono la batteria ricaricabile (che immagazzina energia chimica facilmente convertibile in energia elettrica), la diga idroelettrica (che immagazzina energia in un serbatoio come energia potenziale gravitazionale). I combustibili fossili come il carbone e la benzina immagazzinano l'energia antica derivata dalla luce solare, da organismi che furono sepolti e, nel tempo, convertiti in questi combustibili. Il cibo (che è prodotto dallo stesso processo dei combustibili fossili) è una forma di energia immagazzinata in forma chimica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/stoccaggio_dell_energia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:07 (modifica esterna)