Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_americana

Storia americana

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Storia degli Stati Uniti inizia, ufficialmente, con il consolidamento di culture indigene prima del 15.000 a.C. Con l'arrivo di Cristoforo Colombo nell'anno 1492, iniziò la colonizzazione europea delle Americhe. La maggior parte delle colonie si formò dopo il 1600. Nel 1760, tredici colonie britanniche contavano già 2,5 milioni di persone lungo la costa atlantica, a est dei monti Appalachi. Dopo aver sconfitto la Francia, il governo britannico impose una serie di nuove tasse a partire dal 1765, respingendo l'argomentazione dei coloni secondo cui le nuove tasse necessitavano della loro approvazione. La resistenza fiscale, in particolare il “Boston Tea Party” (1773), portò a leggi punitive del Parlamento volte a porre fine all'autogoverno nel Massachusetts.

Il conflitto armato iniziò nel 1775. Nel 1776, a Filadelfia, il secondo Congresso continentale dichiarò l'indipendenza delle colonie come Stati Uniti d'America, guidati dal generale George Washington, che aveva vinto la guerra rivoluzionaria con il grande sostegno della Francia. Il trattato di pace del 1783 diede alla nuova nazione la terra a est del fiume Mississippi (eccezion fatta per il Canada e la Florida). La Confederazione istituì un governo centrale, ma fu inefficace nel fornire stabilità, in quanto non poteva raccogliere le tasse e non aveva ufficialmente un esecutivo. Una convenzione del 1787 promulgò una nuova Costituzione che fu adottata nel 1789. Nel 1791 fu aggiunta una “Dichiarazione dei diritti” per garantire diritti inalienabili. Con Washington come primo presidente e Alexander Hamilton suo principale consigliere, fu creato un forte governo centrale. L'acquisizione del territorio della Louisiana da parte della Francia, nel 1803, raddoppiò le dimensioni degli Stati Uniti. Nel 1812 fu combattuta una seconda e ultima guerra con la Gran Bretagna, che solidificò l'orgoglio nazionale.

Incoraggiato dalla nozione di destino manifesto, il territorio statunitense si espanse fino alla costa del Pacifico. Tuttavia, mentre gli Stati Uniti erano grandi in termini di superficie, la sua popolazione nel 1790 era solo di 4 milioni. Anche l'espansione della schiavitù fu sempre più controversa e alimentò battaglie politiche e costituzionali, che furono risolte con dei compromessi. La schiavitù fu abolita in tutti gli stati a nord della linea Mason-Dixon nel 1804, ma il Sud continuò a trarne profitto, principalmente per la raccolta del cotone. Il repubblicano Abraham Lincoln fu eletto nel 1860 per il suo programma di arresto dell'espansione della schiavitù.

Sette stati schiavisti meridionali si ribellarono e crearono le fondamenta della Confederazione. Con l'attacco di Fort Sumter contro le forze dell'Unione iniziò la Guerra civile (1861-1865). La sconfitta della Confederazione portò all'impoverimento del Sud e all'abolizione della schiavitù. Nell'era della ricostruzione (1863-1877), i diritti legali e di voto furono estesi agli schiavi liberati. Il governo nazionale emerse molto più forte e, in forza del XIV emendamento del 1868, riconobbe l'esplicito dovere di proteggere i diritti individuali. Nel 1877, tuttavia, quando i Democratici bianchi riguadagnarono il loro potere nel Sud, spesso con la soppressione paramilitare del voto, approvarono le leggi di Jim Crow per mantenere la supremazia bianca e per impedire, costituzionalmente, che la maggior parte degli afroamericani e molti bianchi poveri potessero votare. Questo è continuato fino agli anni '60 terminando con solo il Movimento per i diritti civili e la legislazione federale per il rispetto dei diritti costituzionali.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/storia_americana.txt · Ultima modifica: 13/05/2019 18:40 da @Staff A.