Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_antica

Storia antica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Storia antica come terminologia si riferisce all'aggregato di eventi passati, dall'inizio della scrittura che ha registrato la storia umana, estendendosi fino alla storia post-classica. La frase può essere usata sia per riferirsi al periodo di tempo, sia alla disciplina accademica.

L'arco della storia registrata è di circa 5.000 anni, a cominciare dalla scrittura cuneiforme sumera; la più antica forma scoperta di scrittura coerente dal periodo protoliterato intorno al XXX secolo a.C. La Storia antica copre tutti i continenti abitati da esseri umani nel periodo che va dal 3000 a.C. fino al 500 d.C.

Il termine generico “Storia antica” non deve essere confuso con l'antichità classica, che è spesso usato per riferirsi alla storia occidentale dell'antica area mediterranea, dall'inizio della storia greca registrata nel 776 a.C. (prima olimpiade). Questo coincide grosso modo con la data tradizionale della fondazione di Roma nel 753 a.C., l'inizio della storia dell'antica Roma e l'inizio del periodo arcaico nell'antica Grecia.

Il termine accademico “Storia” non deve essere confuso con i riferimenti colloquiali ai tempi passati. La Storia è fondamentalmente lo studio del passato attraverso i documenti e può essere sia scientifica (Archeologia) che umanistica (storia attraverso il linguaggio).

Sebbene la data finale della Storia antica sia disputata, alcuni studiosi occidentali la identificano con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C. (IS Chiara - 1906), con la chiusura dell'Accademia Platonica nel 529 d.C. (Moses Hadas - 1950), con la morte dell'imperatore Giustiniano I nel 565 d.C. (CA Robinson - 1951), con l'avvento dell'Islam (JH Breasted - 1916), o con l'ascesa di Carlo Magno (PVN Myers - 1916), come la fine della storia europea antica e classica.

Durante il periodo compreso nella “Storia antica”, a partire dal 3000 a.C., la popolazione mondiale era già in aumento esponenziale a causa della rivoluzione neolitica, che era in pieno progresso. Secondo le stime HYDE 1) la popolazione mondiale è aumentata esponenzialmente in questo periodo. Nel 10.000 a.C. la popolazione mondiale era 2 milioni, salendo a 45 milioni nel 3000 a.C. Con l'ascesa dell'età del ferro nel 1000 a.C., la popolazione era salita a 72 milioni. Alla fine del periodo, nel 500 d.C., la popolazione mondiale era probabilmente di 209 milioni. In 3.500 anni, la popolazione mondiale è aumentata di 100 volte.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Dati dal database storico dell'ambiente globale. K. Klein Goldewijk, A. Beusen e P. Janssen, “HYDE 3.1: modellizzazione dinamica a lungo termine della popolazione globale e dell'area edificata in modo spazialmente esplicito”, dalla tabella di p. 2, Netherlands Environmental Assessment Agency (MNP), Bilthoven, Paesi Bassi
db/storia_antica.txt · Ultima modifica: 13/05/2019 18:44 da @Staff A.