Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_della_civilta_yangtze

Storia della civiltà Yangtze

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La civiltà Yangtze è generica per varie culture del Neolitico e dell'Età del Bronzo risalenti al bacino del fiume Yangtze in Cina, la civiltà rappresentativa dei cinesi accanto alla civiltà del Fiume Giallo.

Molti resti sono stati trovati nel bacino del Fiume Giallo da quando la cultura Yangshao della civiltà Hwang Ho fu scoperta all'inizio del XX secolo. Un punto di vista dominante era che l'origine della civiltà cinese era il bacino del Fiume Giallo, e gradualmente si aprì in seguito nelle aree vicine come il bacino Yangtze.

Questa opinione, tuttavia, fu rovesciata dalla cultura Hemudu di Yuyao, Zhejiang scoperta durante gli scavi archeologici negli anni '70. Questa cultura fu stimata esistente tra il 6000 e il 5000 a.C., e furono scoperti i segni del riso che cresceva come una grande quantità di paglia di riso. Le case avevano il pavimento rialzato per la coltivazione del riso.

In questo modo, la cultura di Hemudu ha caratteristiche chiaramente diverse dalla civiltà di Hwang Ho e ha ribaltato una precedente teoria che affermava: “la civiltà cinese è uguale alla civiltà di Hwang Ho”.

Inoltre, una traccia della civiltà è stata scoperta intorno al Liao nord-orientale, così ora, l'antica civiltà cinese è classificata intorno al Liao e al bacino superiore, medio e inferiore del fiume Giallo e Yangtze. Si pensa che si siano influenzati a vicenda e abbiano compiuto sviluppi originali.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/storia_della_civilta_yangtze.txt · Ultima modifica: 14/05/2019 19:27 da @Staff EQ.