Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_della_grecia_antica

Storia della Grecia antica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Antica Grecia era una civiltà appartenente a un periodo di storia che va dal XII-IX secolo a.C. fino alla fine dell'antichità (circa 600 d.C.). Subito dopo questo periodo iniziò l'alto Medioevo e l'Era bizantina. 1) Circa tre secoli dopo il crollo della Grecia micenea, la polis urbana greca cominciò a formarsi nell'VIII secolo a.C., inaugurando il periodo arcaico e la colonizzazione del bacino del Mediterraneo. Seguì il periodo della Grecia classica, un'epoca iniziata con le guerre greco-persiane, che durò dal V al IV secolo a.C. Con le conquiste di Alessandro Magno, la civiltà ellenica fiorì dall'Asia centrale all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo. Il periodo ellenistico si concluse con le conquiste e le annessioni delle aree del Mediterraneo orientale da parte della Repubblica romana, che stabilì la provincia romana di Macedonia nella Grecia romana e, successivamente, la provincia di Acaia durante l'Impero Romano.

La cultura greca classica, in particolare la filosofia, ebbe una forte influenza sull'antica Roma, che ne portò una versione in molte parti del bacino del Mediterraneo e in Europa. Per questo motivo, la Grecia classica è generalmente considerata la cultura seminale che ha fornito le basi della moderna cultura occidentale ed è considerata la culla della civiltà occidentale. 2)

La cultura greca classica ha dato grande importanza alla conoscenza. La Scienza e la Religione non erano separate e avvicinarsi alla verità significava avvicinarsi agli dei. In questo contesto, hanno compreso l'importanza della matematica come strumento per ottenere una conoscenza più affidabile (“divina”). La cultura greca, in pochi secoli e con una popolazione limitata, è riuscita a esplorare e progredire in molti campi della Scienza, della Matematica, della Filosofia e della conoscenza in generale.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Carol G. Thomas (1988) - “Paths from ancient Greece
2)
Maura Ellyn e Maura McGinnis (2004) - “Grecia: una guida culturale di fonte primaria
db/storia_della_grecia_antica.txt · Ultima modifica: 13/05/2019 18:47 da @Staff A.