Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_iraniana

Storia iraniana

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Storia dell'Iran, che era conosciuta fino alla metà del XX secolo come Persia, è intrecciata con la storia di una regione più grande, anche conosciuta come Grande Iran, comprendente l'area dall'Anatolia, il Bosforo, e l'Egitto a ovest fino ai confini dell'Antica India e il Syr Darya a est, e dal Caucaso e la steppa eurasiatica a nord fino al Golfo Persico e il Golfo di Oman a sud.

L'Iran è la patria di una delle più antiche civiltà continue del mondo, con insediamenti storici e urbani risalenti al 7000 a.C. La parte sud-occidentale e occidentale dell'Altopiano iraniano ha preso parte del tradizionale Medio Oriente antico con l'Elam, dalla prima età del bronzo, e in seguito con vari altri popoli, come i Kassiti, i Mannai e i Guti. Georg Wilhelm Friedrich Hegel definisce i persiani il “primo popolo storico”. I Medi pensarono all'Iran come nazione e impero nel 625 a.C. 1) L' Impero achemenide (550-330 a.C.), fondato da Ciro il Grande, fu il primo vero stato globale come superpotenza 2) e governò dai Balcani al Nord Africa e anche all'Asia centrale. Fu il più grande impero mai visto e il primo impero mondiale. 3) L'Impero achemenide è stata l'unica civiltà in tutta la storia a collegare oltre il 40% della popolazione globale, rappresentando circa 49,4 milioni di persone nel mondo arrivando a 112,4 milioni di persone, nel 480 a.C. circa. 4) Succeduti dagli Imperi Seleucidi, Parti e Sasanidi, che hanno successivamente governato l'Iran per quasi 1.000 anni, l'Iran rimase una delle principali potenze nel mondo. L'antagonista della Persia fu l'Impero romano e il suo successore, quello bizantino.

L'Impero iraniano vero e proprio inizia nell'età del ferro. Il popolo iraniano diede origine ai medi, agli achemenidi, ai partici e agli imperi sasanidi dell'antichità classica.

Un tempo impero importante, l'Iran subì anche invasioni, da parte di greci, arabi, turchi e mongoli. Ciò nonostante, l'Iran ha continuamente riaffermato la propria identità nazionale nel corso dei secoli e si è sviluppato come un'entità politica e culturale distinta.

La conquista musulmana della Persia (633-654) pose fine all'Impero sasanide e fu un punto di svolta nella storia iraniana. L'islamizzazione dell'Iran ebbe luogo durante l'ottavo e il decimo secolo, portando al declino dello zoroastrismo e a molte delle sue dipendenze. Tuttavia, i risultati delle precedenti civiltà persiane non furono persi, ma furono in gran parte assorbiti dalla nuova politica e civiltà islamica.

L'Iran, con la sua lunga storia di antiche culture e imperi, patì particolarmente durante il tardo Medioevo e il primo periodo moderno. Molte invasioni di tribù nomadi, i cui leader divennero governanti in questo paese, l'influenzarono negativamente. 5)

L'Iran fu riunificato come uno stato indipendente nel 1501 dalla dinastia Safavide, che pose l'Islam sciita come religione ufficiale dell'impero, segnando uno dei più importanti punti di svolta nella storia dell'Islam. 6) Funzionando ancora come una potenza mondiale, questa volta tra il vicino Impero Ottomano, il suo rivale per secoli, l'Iran fu una monarchia governata da un imperatore quasi senza interruzione dal 1501 fino alla Rivoluzione iraniana del 1979, quando divenne ufficialmente una repubblica islamica il 1° aprile 1979.

Nel corso della prima metà del XIX secolo, l'Iran perse molti dei suoi territori nel Caucaso, che fu parte dell'Iran per secoli, 7) compresi: la Georgia orientale moderna, il Daghestan, la Repubblica dell'Azerbaijan e l'Armenia, finiti in mano al suo vicino rivale in rapida espansione, emergendo anche l'Impero russo, in seguito alle guerre russo-persiane tra il 1804-13 e il 1826-28. 8)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


2)
Tom Holland (2011) - “Persian Fire: The First World Empire, Battle for the West
3)
David Sacks, Oswyn Murray, Lisa R. Brody (2005) - “Enciclopedia del mondo greco antico
4)
Il più grande impero per percentuale della popolazione mondiale” pubblicato sul Guinness World Records
5)
Jörg Baten (2016) - “Una storia dell'economia globale. Dal 1500 al presente” - Cambridge university Press - pag. 214
6)
The Applied History Research Group - University of Calgary (1998) - “The Islamic World to 1600
7)
William Bayne Fisher et al (1991) - “The Cambridge History of Iran” - Cambridge university Press
8)
Timothy C. Dowling (2014) - “Russia at War: From the Mongol Conquest to Afghanistan, Chechnya, and Beyond” pag. 729
db/storia_iraniana.txt · Ultima modifica: 27/05/2019 13:37 da @Staff A.