Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_spagnola

Storia spagnola

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La storia della Spagna risale al Medioevo. Nel 1516, la Spagna asburgica unificò un certo numero di regni precedentemente disparati; la sua forma moderna di monarchia costituzionale fu introdotta nel 1813 e l'attuale costituzione democratica risale al 1978.

Dopo il completamento della Reconquista, la Corona di Castiglia iniziò a esplorare l'Oceano Atlantico nel 1492, espandendosi nel Nuovo Mondo e segnando l'inizio dell'Età dell'Oro sotto l'Impero spagnolo. I regni della Spagna furono uniti sotto il dominio asburgico nel 1516, che unificò la corona di Castiglia, la corona d'Aragona e regni minori sotto la stessa regola. Fino al 1650, la Spagna asburgica era tra gli stati più potenti del mondo.

Durante questo periodo, la Spagna fu coinvolta in tutte le principali guerre europee, tra cui le guerre italiane, la guerra degli ottant'anni, la guerra dei trent'anni e la guerra franco-spagnola. Nel tardo XVII secolo, tuttavia, il potere spagnolo cominciò a declinare e, dopo la morte dell'ultimo governante asburgico, la guerra di successione spagnola terminò con la retrocessione della Spagna, ora sotto il dominio borbonico, con un'influenza ridotta negli affari europei. Le cosiddette riforme borboniche tentarono il rinnovamento delle istituzioni statali, con un certo successo, ma alla fine del secolo, l'instabilità si instaurò con la rivoluzione francese e la guerra peninsulare, così che la Spagna non riacquistò la sua precedente imponenza.

La Spagna dopo il 1814 fu destabilizzata dal fatto che diversi partiti politici, che rappresentavano gruppi “liberali”, “reazionari” e “moderati”, lottarono e ottennero un controllo di breve durata senza che nessuno fosse sufficientemente forte da garantire una stabilità duratura. L'ex Impero spagnolo all'estero si disintegrò rapidamente con le guerre d'indipendenza dell'America Latina. Rimanevano solo Cuba, le Filippine e alcune piccole isole che si rivoltarono e gli Stati Uniti acquisirono la proprietà (o il controllo, nel caso di Cuba) dopo la guerra ispano-americana del 1898.

Un tenue equilibrio tra forze liberali e conservatrici fu colpito con l'istituzione di una monarchia costituzionale durante il periodo della Restaurazione, ma non portò a una soluzione duratura, e alla fine gli ultimi governi della monarchia si trasformarono in un dominio dittatoriale. Opponendosi alla tendenza verso l'autoritarismo dei cambiamenti di regime durante il periodo tra le due guerre in Europa, una Repubblica democratica fu proclamata in Spagna nel 1931. Tuttavia, sei anni dopo il Paese scese in una guerra civile tra le fazioni repubblicana e nazionalista.

La vittoria ribelle nel conflitto installò una dittatura guidata da Francisco Franco, che durò fino al 1975. Il primo decennio postbellico fu particolarmente violento, autocratico e repressivo in senso politico, culturale, sociale ed economico. Il Paese ha registrato una rapida crescita economica negli anni '60 e nei primi anni '70.

Solo con la morte di Franco, nel 1975, la Spagna tornò alla monarchia, questa volta guidata da Juan Carlos I , e alla democrazia. Con una nuova Costituzione votata nel 1978, la Spagna entrò nella Comunità Economica Europea nel 1986 (trasformata nell'Unione Europea con il Trattato di Maastricht del 1992) e nell'Eurozona nel 1999. La crisi finanziaria del 2007-08 terminò un decennio di boom economico e La Spagna è entrata in una recessione e in una crisi del debito e rimane afflitta da una disoccupazione molto alta e da un'economia debole.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/storia_spagnola.txt · Ultima modifica: 27/05/2019 13:48 da @Staff A.