Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:storia_tecnologica

Storia tecnologica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Storia della tecnologia è la storia dell'invenzione di strumenti e tecniche ed è una delle categorie della storia dell'umanità. La tecnologia può fare riferimento a metodi che vanno dal semplice strumento di pietra alla complessa ingegneria genetica e alla tecnologia dell'informazione emersa dagli anni '80. Il termine tecnologia deriva dalla parola greca techne, che significa arte e artigianato, e la parola logos, che significa parola. È stato utilizzato per la prima volta per descrivere le arti applicate, ma è ora utilizzato per descrivere i progressi e i cambiamenti che riguardano l'ambiente che ci circonda.

La nuova conoscenza ha permesso alle persone di creare cose nuove. Molti sforzi scientifici sono resi possibili da tecnologie che aiutano gli esseri umani a viaggiare in luoghi che non potevano raggiungere in precedenza, e da strumenti scientifici con cui studiamo la natura in modo più dettagliato rispetto a ciò che permettono i nostri sensi naturali.

Poiché gran parte della tecnologia è applicata alla scienza, la storia tecnica è collegata alla storia della scienza ed è strettamente connessa alla storia economica. Da queste risorse, la tecnologia produce altre risorse, inclusi gli artefatti tecnologici usati nella vita di tutti i giorni.

Il cambiamento tecnologico influisce ed è influenzato dalle tradizioni culturali di una società. È una forza per la crescita economica e un mezzo per sviluppare e proiettare potere economico, politico, militare e ricchezza.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/storia_tecnologica.txt · Ultima modifica: 28/06/2019 07:36 da @Staff EQ.