Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:strategie_e_tattiche_militari

Strategie e tattiche militari

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Strategia militare è un insieme di idee implementate da organizzazioni militari per perseguire obiettivi strategici desiderati. Derivato dalla parola greca “strategos”, il termine strategia, quando apparve in uso durante il XVIII secolo, era visto nel suo senso stretto come “l'arte del generale”. La Strategia militare riguarda la pianificazione e lo svolgimento di campagne, il movimento e la disposizione delle forze e l'inganno del nemico.

Il padre degli studi strategici moderni occidentali, Carl von Clausewitz (1780-1831), definì la Strategia militare come “l'impiego di battaglie per ottenere la fine della guerra”. La definizione di BH Liddell Hart mise meno enfasi sulle battaglie, definendo la strategia come “l'arte di distribuire e applicare mezzi militari per soddisfare i fini della politica”. Quindi, entrambi davano la preminenza agli scopi politici rispetto agli obiettivi militari.

Sun Tzu (544-496 a.C.) è spesso considerato il padre della Strategia militare orientale e ha fortemente influenzato le tattiche di guerra storiche e moderne cinesi, giapponesi, coreane e vietnamite. “L'arte della guerra” di Sun Tzu è cresciuto in popolarità e ha visto un uso pratico anche nella società occidentale. Continua a influenzare molti sforzi competitivi in ??Asia, Europa e America, tra cui cultura, politica, 1) e affari, 2) così come la guerra moderna. La strategia militare orientale differisce dall'occidente concentrandosi maggiormente sulla guerra asimmetrica e sull'inganno.

La strategia differisce dalle tattiche, in quanto la strategia si riferisce all'impiego di tutte le capacità militari di una nazione attraverso la pianificazione, lo sviluppo e gli appalti di alto livello e a lungo termine per garantire sicurezza o vittoria. La tattica è la scienza militare impiegata per garantire obiettivi definiti come parte della strategia militare; specialmente i metodi con cui uomini, equipaggiamenti, aerei, navi e armi sono impiegati e diretti contro un nemico.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Wilson Scott (7 marzo 2013) - “Obama incontra privatamente i leader ebrei” - The Washington Post
2)
Rochelle Garner (16 ottobre 2006) - “Oracle's Ellison Uses 'Art of War' in Software Battle With SAP” - Bloomberg
db/strategie_e_tattiche_militari.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)