Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:strumenti_a_fiato

Strumenti a fiato

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Gli Strumenti a fiato detti anche ottoni, sono strumenti musicali che producono suoni per vibrazione simpatica dell'aria in un risonatore tubolare in sintonia con la vibrazione delle labbra del suonatore. Gli strumenti in ottone sono anche chiamati labrosones, che letteralmente significa “strumenti con vibrazione del labbro”. 1)

Ci sono diversi fattori coinvolti nella produzione di altezze diverse su uno strumento di ottone. Scivoli, valvole, crook (anche se sono usati raramente oggi), o tasti usati per cambiare la lunghezza vibratoria del tubo, cambiando così le serie armoniche disponibili, mentre l'embouchure del musicista, la tensione delle labbra e il flusso d'aria servono a selezionare l'armonica specifica prodotta tra le serie disponibili.

La visione della maggior parte degli studiosi (vedi Organologia) è che il termine “ottoni” dovrebbe essere definito dal modo in cui il suono è prodotto e non dal fatto che lo strumento sia effettivamente fatto di ottone. Così si trovano ottoni fatti di legno, come il corno alpino, il cornetto e il didgeridoo, mentre altri Strumenti a fiato sono fatti di ottone, come il sassofono.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
Anthony Baines (1993) - “Strumenti d'ottone: la loro storia e lo sviluppo” pag. 300
db/strumenti_a_fiato.txt · Ultima modifica: 22/04/2019 17:52 da @Staff EQ.