Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:strumenti_a_tastiera

Strumenti a tastiera

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Uno Strumento a tastiera è composto da una fila di leve che sono premute dalle dita. I più comuni sono il Pianoforte , l'Organo e varie tastiere elettroniche, inclusi sintetizzatori e pianoforti digitali. Altri strumenti a tastiera includono le celesta, che sono idiofoni e carillon. 1)

Oggi, il termine tastiera si riferisce spesso a sintetizzatori. Sotto le dita di un esecutore sensibile, la tastiera può anche essere utilizzata per controllare dinamiche, fraseggi, articolazioni e altri elementi di espressione, a seconda del design e delle capacità intrinseche dello strumento. 2)

Un altro uso importante della parola tastiera è nella musicologia storica, dove si intende uno strumento la cui identità non può essere stabilita con fermezza. Soprattutto nel XVIII secolo, il clavicembalo, il clavicordo e il pianoforte erano in competizione, e lo stesso pezzo poteva essere suonato con più di uno strumento.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1) , 2)
David Kelzenberg (2012) - “Che cosa sono gli strumenti a tastiera storici?”
db/strumenti_a_tastiera.txt · Ultima modifica: 22/04/2019 17:48 da @Staff EQ.