Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:teologia_battista

Teologia battista

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

I Battisti non hanno un'autorità governativa centrale e la Teologia battista non è completamente coerente da una chiesa battista all'altra. Tuttavia, i Battisti mantengono alcune credenze comuni in quasi tutte le Chiese battiste.

Queste includono le credenze: su un Dio, la nascita verginale, l'impeccabilità, i miracoli, la morte espiatrice, la sepoltura e la risurrezione del corpo di Cristo, il bisogno di salvezza (sebbene la comprensione dei mezzi per ottenerla possa differire a volte), la grazia divina, la Chiesa, il Regno di Dio, le ultime cose (Gesù Cristo ritornerà personalmente e visibilmente in gloria sulla Terra, i morti saranno risuscitati, e Cristo giudicherà tutti in rettitudine), l'evangelizzazione e le missioni.

I Battisti praticano il battesimo del credente e la Cena del Signore (comunione) come i due atti di fede: l'obbedienza all'esempio e ai comandi dati da Cristo per i cristiani (Matteo 28:19, 1 Corinzi 11: 23-26). La maggior parte dei Battisti li chiama “ordinanze” (che significa “obbedienza a un comando che Cristo ci ha dato”) 1) invece di “sacramenti” (attività che Dio usa per impartire la salvezza o un mezzo di grazia al partecipante). Pertanto, la storica Teologia battista ritiene che nessuna delle due preghiere sia trasmessa da nessuna delle due ordinanze e che il peccato originale non sia spazzato via nel battesimo.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
E Roberts (2011) - “Una disparità in Dottrina e Teologia: Battisti contro Mormoni Dottrina e teologia”
db/teologia_battista.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)