Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:teologia_biblica

Teologia biblica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

Poiché gli studiosi hanno avuto la tendenza a usare il termine in modi diversi, la Teologia biblica è stata notoriamente difficile da definire. 1)

Sebbene la maggior parte parli di Teologia biblica come un particolare metodo o enfasi negli studi biblici, alcuni studiosi hanno anche usato il termine in riferimento al suo contenuto distintivo. In questa comprensione, la Teologia biblica si limita a una raccolta e alla riformulazione dei dati biblici, senza l'analisi logica e la correlazione dialettica tra i testi enfatizzati dalla Teologia sistematica. 2)

Nonostante la distinzione esistesse prima, l'inizio della Teologia biblica come disciplina significativa e separata può essere ricondotto al discorso di Johann Philipp Gabler del 1787 durante il suo insediamento come professore all'Università di Altdorf, quando usò il termine e chiese una disciplina separata dall'enfasi dogmatica delle confessioni. 3)

Alcuni studiosi si concentrano sull'Antico Testamento o sulla Bibbia ebraica e ricadono nel campo della teologia dell'Antico Testamento. Il campo è iniziato come uno sforzo cristiano scritto principalmente da uomini e finalizzato a fornire una conoscenza oggettiva della rivelazione iniziale, lavorando il più possibile solo con questi testi biblici e con i loro contesti storici. Nel XX secolo è stato ampliato con altre voci e opinioni, comprese quelle di studiosi femministi ed ebrei, che hanno fornito nuove intuizioni e mostrato come le prime opere fossero legate dalle prospettive dei loro autori. 4)

Altri si concentrano sul Nuovo Testamento; anche il campo della teologia del Nuovo Testamento cerca di comprendere i limiti di questi documenti e dei loro contesti storici. 5)


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1) , 2)
DA Carson (2000) - “Teologia sistematica e teologia biblica”
3)
Johann P Gabler (ed Ben C Ollenburger 2004) - “Un'orazione sulla distinzione corretta tra teologia biblica e dogmatica e gli obiettivi specifici di ciascuno”
4)
Walter Brueggemann (1997) - “Teologia dell'Antico Testamento: testimonianza, disputa, difesa”
5)
Dan O Via (2002) - “Che cos'è la teologia del Nuovo Testamento?”
db/teologia_biblica.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)