Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:teologia_mistica

Teologia mistica

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Teologia mistica è il ramo della Teologia che spiega le pratiche e gli stati mistici, come indotti da pratiche contemplative tipo la preghiera contemplativa.

Secondo san Gregorio Magno ci sono persone per le quali, “pur vivendo in questa carne corruttibile, ma crescendo in un potere incalcolabile da una certa penetrante contemplazione, l'Eterna Luminosità è in grado di essere vista”.

Mentre la visione diretta di Dio (la visione beatifica) può essere raggiunta solo nella prossima vita, Dio concede ad alcuni una grazia molto speciale, tramite la quale diventa intimamente presente nella mente creata ancor prima della morte, permettendogli di contemplarlo con gioia ineffabile ed essere misticamente uniti a Lui anche da vivi, vera contemplazione mistica. 1) Sant'Agostino disse che, nella contemplazione, l'uomo incontra Dio faccia a faccia.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
George M Sauvage (2012) - “Mysticism”
db/teologia_mistica.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)