Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:teologia_razionale

Teologia razionale

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Teologia razionale, o naturale, una volta definita anche fisico-teologia, è un tipo di teologia che fornisce argomenti sull'esistenza di Dio in base alla ragione e all'esperienza ordinaria della natura.

Questo la distingue dalla teologia rivelata, che si basa su scritture e/o esperienze religiose, e dalla teologia trascendentale, che si basa su un ragionamento a priori. È quindi un tipo di filosofia, con lo scopo di spiegare la natura degli dei o di un unico Dio supremo. Per le religioni monoteistiche, ciò implica principalmente discussioni sugli attributi o non attributi di Dio, e specialmente sull'esistenza di Dio, usando argomenti che non implicano il ricorso alla rivelazione soprannaturale.

Marco Terenzio Varrone (116-27 a.C.) stabilì una distinzione tra teologia politica (le funzioni sociali della religione), teologia naturale e Teologia mistica. La sua terminologia divenne parte della tradizione stoica e poi cristiana attraverso Agostino di Ippona e Tommaso d'Aquino.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/teologia_razionale.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)