Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:teoria_degli_automi

Teoria degli automi

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Teoria degli automi è lo studio di macchine e automi astratti, così come i problemi computazionali che possono essere risolti con il loro utilizzo. È una teoria espressa in Informatica Teorica e Matematica Discreta (un argomento di studio sia in Matematica sia in Informatica).

La Teoria degli automi è strettamente correlata alla Teoria del linguaggio formale. Un automa è una rappresentazione finita di un linguaggio formale che può essere un insieme infinito. Gli automi sono spesso classificati dalla classe di linguaggi formali che possono riconoscere, tipicamente illustrati dalla gerarchia di Chomsky (1957), che descrive le relazioni tra vari linguaggi e tipi di logica formalizzata.

Gli automi svolgono un ruolo importante nella Teoria del calcolo, Costruzione del compilatore, Intelligenza artificiale, analisi e verifica formale.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/teoria_degli_automi.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:32 da @Staff R.