Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:teoria_dell_approssimazione

Teoria dell'approssimazione

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

In Matematica, la Teoria dell'approssimazione riguarda il modo in cui le funzioni possono essere meglio approssimate con altre più semplici e con la caratterizzazione quantitativa degli errori introdotti in tal modo. Si noti che ciò che si intende per migliore e più semplice dipenderà dall'applicazione.

Un argomento strettamente correlato è l'approssimazione delle funzioni per serie di Fourier generalizzate, cioè approssimazioni impostate sulla sommatoria di una serie di termini basati su polinomi ortogonali.

Un problema di particolare interesse è quello di approssimare una funzione in una libreria matematica del computer, usando operazioni che possono essere eseguite sul computer o sul calcolatore (p. es. addizione e moltiplicazione), in modo tale che il risultato sia il più vicino possibile alla funzione reale. Questo è tipicamente fatto con approssimazioni polinomiali o razionali (rapporto di polinomi).


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/teoria_dell_approssimazione.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:08 (modifica esterna)