Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:trigonometria

Trigonometria

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

La Trigonometria è una branca della Matematica che studia le relazioni che coinvolgono lunghezze e angoli di triangoli. Il campo è emerso nel mondo ellenistico durante il III secolo a.C. dalle applicazioni della Geometria agli studi astronomici.

Gli astronomi del III secolo notarono dapprima che le lunghezze dei lati di un triangolo ad angolo retto e gli angoli tra quei lati hanno relazioni fisse: cioè, se si conosce almeno la lunghezza di un lato e il valore di un angolo, allora tutti gli altri angoli e lunghezze possono essere determinati algoritmicamente. Questi calcoli sono stati definiti come funzioni trigonometriche e oggi sono pervasivi sia nella Matematica pura sia in quella applicata: metodi di analisi fondamentali come la Trasformata di Fourier, per esempio, o l'Equazione delle onde, usano funzioni trigonometriche per comprendere i fenomeni ciclici attraverso molte applicazioni in campi diversi come la Fisica, l'Ingegneria meccanica ed elettrica, la Musica e l'Acustica, l'Astronomia, l'Ecologia e la Biologia. La Trigonometria è anche il fondamento del rilevamento.

La Trigonometria è associata ai triangoli planari ad angolo retto (ognuno dei quali è un triangolo bidimensionale con un angolo pari a 90 gradi). Esiste l'applicabilità ai triangoli non ad angolo retto, tuttavia, poiché qualsiasi triangolo non ad angolo retto (su un piano piatto) può essere bisecato per creare due triangoli ad angolo retto, la maggior parte dei problemi può essere ridotta a calcoli sui triangoli ad angolo retto. Quindi la maggior parte delle applicazioni riguarda i triangoli ad angolo retto. Un'eccezione a questa è la Trigonometria sferica, lo studio dei triangoli su sfere, superfici di costante curvatura positiva, in Geometria ellittica (una parte fondamentale dell'astronomia e della navigazione). La Trigonometria su superfici di curvatura negativa fa parte della Geometria iperbolica.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


db/trigonometria.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:09 (modifica esterna)