Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:urologia

Urologia

Approfondimenti

Info

Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti

Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ]

L'Urologia, nota anche come chirurgia genitourinaria, è la branca della Medicina che si concentra sulle malattie medico-chirurgiche del tratto urinario. Gli organi sotto il dominio dell'Urologia comprendono i reni, le ghiandole surrenali, gli ureteri, la vescica urinaria, l' uretra e gli organi riproduttivi maschili (testicoli, epididimo, dotto deferente, vescicole seminali, prostata e pene).

I tratti urinari e riproduttivi sono strettamente collegati, e i disturbi di uno spesso influenzano l'altro. Quindi uno spettro maggiore delle condizioni gestite dall'Urologia rientrano nei disordini genitourinari. L'Urologia combina la gestione delle condizioni mediche (cioè non chirurgiche), come le infezioni del tratto urinario e iperplasia prostatica benigna, con la gestione di condizioni chirurgiche come cancro alla vescica o alla prostata, calcoli renali, anomalie congenite, lesioni traumatiche e incontinenza.

Le tecniche urologiche comprendono chirurgia robotica e laparoscopica mini-invasiva, interventi chirurgici con laser e altre procedure guidate dall'oscilloscopio. Gli urologi ricevono una formazione in tecniche chirurgiche aperte e mini-invasive, impiegando la guida ecografica in tempo reale, apparecchiature endoscopiche in fibra ottica e vari laser nel trattamento di più patologie benigne e maligne. 1) L'Urologia è strettamente correlata all'Oncologia, alla Nefrologia, alla Ginecologia, all'Andrologia, alla Chirurgia pediatrica, alla Chirurgia colorettale, alla Gastroenterologia e all'Endocrinologia.


Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org


1)
A Marchi e JM Teichman (2007) - “Laser nell'urologia clinica: stato dell'arte e nuovi orizzonti”
db/urologia.txt · Ultima modifica: 13/04/2019 16:09 (modifica esterna)