Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:vaccinatevi

VACCINATEVI!

VACCINATEVI CONTRO IL COVID-19-20-21
IL VACCINO È SICURO

Lo hanno garantito:

  • Il premier Giuseppe Conte: «Il vaccino sarà testato dalle istituzioni più accreditate in Europa e sarà sicuro (“Libero Quotidiano”)».
  • Il ministero della Salute illustrando l’ottavo asse che prevede “un’efficace farmacosorveglianza e una sorveglianza immunologica per assicurare il massimo livello di sicurezza nel corso di tutta la campagna di vaccinazione” e, personalmente, anche il ministro Roberto Speranza: «Sui vaccini ci saranno tutte le garanzie (“Il Fatto Quotidiano”)». «Quando l’Ema arriverà a dire che il vaccino è sicuro possiamo esserne veramente certi (“Sky-Tg24”)».
  • Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità: «Tutti i vaccini hanno requisiti di sicurezza ma anche di efficacia, quelli di Pfizer e quello di Moderna sono elevati (“TGcom24”)».
  • Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa): «Il vaccino in arrivo per il coronavirus è sicuro, perché tutte le fasi di validazione e valutazione sono rispettate, nessuna tappa è stata saltata (“TGcom24”)».
  • Silvio Garattini, medico, farmacologo e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri: «Dopo l’ok dell’Ema per me il vaccino è sicuro (“Open Online”)».
  • Tacitamente da chi ha organizzato il piano di distribuzione nazionale, il Commissario straordinario Domenico Arcuri unitamente a tutti i Presidenti delle Regioni.
  • E molti altri, compresi quotidiani e TV nazionali…

Il vaccino sarà tanto sicuro che tutti i leader di maggioranza e opposizione sono pronti a farlo dopo che gli ex presidenti Usa: Clinton, Obama e Bush si sono offerti di farsi vaccinare in televisione. Tra questi: Vito Crimi (M5s), Antonio Tajani (Fi), Matteo Renzi (Iv), Giorgia Meloni (FdI), il segretario Pd Nicola Zingaretti, che ha avuto il Covid-19 e dunque ha ancora l’immunizzazione (ma invita a vaccinarsi) e, naturalmente Matteo Salvini (Lega). Che non venga il dubbio, come potrebbero sollevare i soliti “complottisti”, che le siringhe contengano “acqua distillata”!

Ed ecco la tanto attesa conferma dell'EMA:

Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Agenzia: «La nostra valutazione è approfondita e significa che possiamo garantire ai cittadini dell'Unione europea la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino“ (”adnkronos“)».

Per cui, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ieri (21/12) nel tardo pomeriggio, ha annunciato il via libera all'immissione in commercio del vaccino Pfizer-BioNTech: «Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell'Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni. Questo è un ottimo modo per concludere questo anno difficile e per iniziare finalmente a voltare pagina (”La Repubblica“)».

Nessuna preoccupazione sulla variante inglese Covid-19 che secondo l'Oms coinvolgerebbe anche Danimarca, Australia e Olanda. Le rassicurazioni giungono:

  • Dal Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza in un video messaggio diffuso dal ministero della Salute: «La variante di Sars-CoV2 che sta circolando in questo momento a Londra e nel sud est dell'Inghilterra, presenta delle mutazioni sulla proteina di superficie del virus, la cosiddetta Spike. Nonostante si ipotizzi che queste mutazioni possano aumentare la trasmissibilità del virus, non sembrano alterare né l'aggressività clinica né la risposta ai vaccini (”Quotidiano Sanità“)».
  • Dal Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, nel corso della trasmissione ”Che tempo che fa“ su Rai 3 e a ”Buongiorno“, su Sky TG24: «Ritengo altamente improbabile la resistenza al vaccino della variante GB emersa nel Regno Unito» «Anche se ci sono mutazioni come quelle segnalate prima in GB poi in altre aeree è altamente improbabile che si perda l'efficacia del vaccino. Davvero la risposta per uscire da questa situazione è il vaccino sia per il profilo di sicurezza che per l'efficacia (”Ansa“)».
  • Dal coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, ad ”Agorà“ su Rai3, che pone fine ai dubbi: «Non dobbiamo cominciare a creare problemi, dubbi sul vaccino. Tutti concordano nel dire che il vaccino è efficace e deve essere fatto (”La Repubblica“)».
  • Dal virologo, Fabrizio Pregliasco: «La variante inglese del Sars-Cov-2 non dovrebbe sfuggire alla protezione della vaccinazione. Questo è dovuto al fatto che gli anticorpi promossi dal vaccino hanno un bersaglio su diversi punti della proteina spike che si trova sulla superfice del virus, quindi anche se qualche piccola parte della spike si modifica, è comunque riconosciuta». Nella peggiore delle ipotesi, comunque, «Non sarebbe un dover ricominciare da zero con la sperimentazione ma fare un aggiornamento della composizione del vaccino, in modo simile a quanto avviene ogni anno con quello influenzale (”Il Sole24ore“)».

Sono smentite, infine, le previsioni dell'infettivologo, menagramo, Matteo Bassetti, che per tutto il mese di dicembre ha tenuto banco su ”La7“: ”Vaccino anti-Covid, la previsione shock dell'infettivologo Matteo Bassetti“: «A fine gennaio se si sarà vaccinato un operatore sanitario su tre sarà già tanto (”La7“)». Allo stesso modo diventano inutili le drastiche pretese avanzate da Matteo Renzi: «Ci vuole l'esercito per il vaccino. Si pensa che l'esercito serva solo per la movida, ma la guerra noi non la stiamo facendo allo spritz ma al virus e l'unica arma è il vaccino. Da ex premier dico che in una situazione di emergenza serve risposta di emergenza anche sulla logistica (”adnkronos“)», PERCHÉ, per esempio:

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che: ”Vaccino anti Covid, 39mila prenotazioni in poche ore sul portale regionale“. «Sono quasi 39 mila le prenotazioni per il vaccino anti Covid registrate sul portale regionale, attivato ieri pomeriggio (ore 15:30), per raccogliere le adesioni di operatori sanitari, ospiti e dipendenti delle RSA. Alle 12.45 di oggi [16 dicembre ndr] erano già per l’esattezza 38.531. Un boom di prenotazioni (oltre 600 richieste al minuto), che non accennano ad arrestarsi sul sito. Chi non si prenoterà potrà fare il vaccino solo nelle fasi successive che riguarderanno le altre fasce di popolazione».

Cardinale Carlo Carafa (1517 - 1561) Prenotatevi per tempo, allora, perché di vaccini per tutti se ne parlerà solo a fine 2021 e non tenete conto delle bufale sulle morti in diretta (prontamente smentite da Open Online, Butac e News Guard), né dei dati forniti dalla CDC sulle reazioni avverse, perché sappiamo già, avendolo riscontrato durante tutto l'anno, che non hanno mai azzeccato nessun numero riguardante il Covid-19.

In ogni caso, continuate a portare le mascherine (naso e bocca coperti) e mantenete il distanziamento sociale. Se poi, volete essere totalmente al sicuro, non uscite di casa! Potranno sembrare accorgimenti banali e, anche noi forse li abbiamo sottovalutati, ma a ben vedere la classica e inevitabile influenza stagionale è scomparsa. Pubblicamente non se ne fa cenno alcuno da febbraio (e, ora, dovremmo essere quasi a metà della seconda ondata), al punto che nessuno ha ritenuto opportuno rimpinguare la carenza di scorte del relativo vaccino lamentate a suo tempo.

22 dicembre 2020
Redazione di Extrapedia


db/vaccinatevi.txt · Ultima modifica: 03/03/2021 09:48 da @Staff R.